La Condizione limite per l’emergenza (CLE) di un insediamento urbano corrisponde ad una soglia in corrispondenza della quale, a seguito di un terremoto, anche se i danni fisici e funzionali interrompono la quasi totalità delle funzioni urbane esistenti, compresa la residenza, l’insediamento conserva comunque nel suo complesso l’operatività della maggior parte delle funzioni strategiche per l’emergenza, la loro accessibilità e la connessione con il contesto territoriale.
Nell’analisi del sistema di gestione dell’emergenza sismica a Blera gli aspetti particolari dipendono dalla presenza di un sistema bipolare formato dal centro capoluogo e dal nucleo di Civitella Cesi, con caratteristiche di autonomia ma in relazione reciproca. Per i grandi servizi territoriali gli insediamenti sono dipendenti dai centri maggiori esterni al confine comunale.
Gli obiettivi dell’analisi della CLE, da svolgere in concomitanza con gli studi specialistici di microzonazione sismica, consistono nell’acquisire conoscenze di base utili per migliorare la gestione dell’emergenza nella fase immediatamente successiva al terremoto